Una vacanza di relax, sport, gastronomia e cultura in Val Borbera

Non mi è difficile essere sostenitore delle attività della Val Borbera. Ho vissuto qui per tanti anni e quando ho pensato di farmi una famiglia è qui che ho deciso che avrei fatto crescere i miei figli. Da piccolo costruivo zattere per andare sul fiume, facevo scorpacciate della frutta che trovavo in campagna e volevo che anche i miei figli godessero di un’infanzia a contatto con la natura. Quando sono diventato più grande mi sono appassionato dell’andar nei boschi a raccogliere i funghi e spesso sono venuto a Castel Ratti a fare footing, proprio qui, sulla strada che va a Variano Superiore, che è poco trafficata e pianeggiante. Quando si è in un posto come questo anche stare sdraiati su un prato è un’attività piacevole ma per quelli che amano muoversi ecco alcune proposte interessanti.

Shopping

Serravalle Designer Outlet

Una tappa immancabile per chi cerca delle occasioni e per chi è semplicemente curioso. I prezzi scontati, la disponibilità di ben 300 firme ne fanno una tappa obbligata per tutti coloro che si trovano a transitare in zona.

Visita il sito

Divertimento

Parco acquatico “Le Bolle Blu”

Grazie ad una convenzione col Parco acquatico Le Bolle Blu di Borgetto Borbera, i nostri clienti hanno uno sconto sul biglietto di ingresso al parco dove potrete trascorrere una giornata all’insegna di divertimento ed allegria.

www.bolleblu.it

Natura e sport

Escursioni a piedi e in MTB

Il paesaggio collinare della val Borbera inizia dolcemente e progressivamente diventa montano. Si presta perfettamente per escursioni a piedi e in MTB lungo i sentieri che percorrono la nostra bellissima valle.

Scopri i sentieri

Storia e territorio

Forte di Gavi

Niente di più bello che osservare le colline dall’alto del maestoso forte mai espugnato: una fortezza storica di tipo prettamente difensivo costruita dai genovesi su un preesistente castello di origine medioevale.

www.fortedigavi.it

Natura e sport

Corsa

Qui trovate il percorso delle Porte di Pietra un anello che ripercorre l’itinerario del celeberrimo trail e rappresenta una sfida non solo per gli atleti che si vogliono misurare nella corsa in natura, ma anche per gli escursionisti.

Scopri il percorso

Cultura e Archeologia

Libarna Romana di Serravalle S.

Libarna Romana è il sito archeologico più importante della zona, risalente al I sec. d.C. che mostra alcuni isolati dell’antica città, un mosaico di grandi dimensioni come pavimento di una Domus, Anfiteatro e Teatro.

Maggiori informazioni

Vuoi conoscere i principali eventi organizzati nei dintorni de Il Fiorile?

Consulta il sito del Distretto Novese

www.distrettonovese.it/section/eventi

GENOVA

Distante soli 40 km, è una città interessante da scoprire con i suoi vicoli e palazzi storici che riportano al fasto delle antiche nobili famiglie che li hanno abitati. E’ una città dove il mare è raccontato con mille angolazioni: come il celeberrimo Acquario, Galata il museo del mare, le gite in battello per avvistare le balene, il veliero ricostruito nel Porto Antico.
visitgenoa.it

MILANO

Cuore pulsante del nord Italia, vita frenetica, tutto ciò che è moda tendenza passa di qua nel quadrilatero della moda o nei tanti avvenimenti che hanno qui il loro palcoscenico d’elezione. Testimonianze di tradizione e storia importanti sono il Teatro La Scala, il Duomo (l’icona della città), il Castello Sforzesco e il Cenacolo Vinciano.
turismo.milano.it

TORINO

Torino è un gioiello abbracciato dalle montagne. E’ storia e bellezza immensa, antica capitale d’Italia si trovano i Palazzi reali dell’epoca del regno Savoia, i parchi cittadini, la famosa Mole Antonelliana, la straordinaria collezione del Museo Egizio e la storia dell’Unità d’Italia che si respira nelle vie, nelle piazze e nei deliziosi caffè storici.
turismotorino.org